CARATTERISTICHE DELLE RECINZIONI DA CANTIERE

Recinzione per cantiere edile

Caratteristiche tecniche dei pannelli: Blind™ è la recinzione mobile provvisoria da cantiere, in pannelli modulari di facile installazione, prima in Italia ad essere testata e certificata da CSI Spa per la resistenza al carico del vento; è realizzata con elementi orizzontali ciechi con superficie zigrinata antiriflesso e piantane in tubolare zincato mm. 50 x 50 (100 x 50). Gli elementi sono ottenuti per profilatura da nastro d’acciaio zincato sendzimir. Qui potete visionare una galleria di immagini della recinzione provvisoria in opera, qui il capitolato tecnico.

Link rapidi: recinzioni cantiererecinzioni stradali – prezzi recinzioni – capitolato.

Nota Bene: il modulo in altezza è di cm. 40, non cm. 100: cm. 40 / 80 / 120 / 160 / 200, così da adattarsi ad ogni esigenza specifica, sia in cantieri urbani, che in aree aperte. Qui le istruzioni di montaggio. L’azienda si riserva facoltà di modifica, atta a migliorare il prodotto.

Tipologie:

  • NJ applicazione su barriere stradali tipo New Jersey;
  • P palificato in terreno solido e compatto o murato;
  • T tassellato su supporto solido (applicazioni “indoor” o al riparo da vento).
  • Po applicazione su ponteggio.

Per Tipo “NJ”: basetta ad “U” in lamiera zincata, forata per tasselli, saldata alla piantana; superficie della saldatura zincata a spray. T: basetta c.s., piatta.

Misure: Larghezza “L” cm. 200; Altezza “H” cm. 80 / 120 / 160 / 200. Scarica qui il catalogo della nostra recinzione.

Quanto costa la recinzione da cantiere?

Esistono varie tipologie di recinzione da cantiere: a maglia o pannelli ciechi, applicabili a terra (appoggiata o palificata) o su barriere New Jersey; il prezzo dipende da queste caratteristiche.

Per avere una quotazione prezzi recinzione provvisoria Blind™, compilate cortesemente il form seguente. Suggerimenti: per la tipologia NJ, l’altezza più utilizzata è cm. 120 (che, sommato alla barriera New Jersey h. 100, diventa cm. 220 totali).  La larghezza standard dei pannelli è di cm. 200.

Che differenza c’è tra recinzioni a rete elettrosaldata e quella cieca?

La recinzione a rete in pannelli è una delimitazione dell’area di lavoro, ma non separa fisicamente, né visivamente dall’esterno; per questo motivo a volte viene coperta con tessuto o plastica arancione di segnalazione; la recinzione cieca separa fisicamente e visivamente interno ed esterno, avendo anche funzione di sicurezza verso i passanti.

La recinzione da cantiere è obbligatoria?

Certamente! Installare una recinzione di cantiere è obbligatorio e previsto dall’articolo 109 del Decreto Legislativo 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro; serve a delimitare l’area di lavoro, impedendo l’accesso ad estranei e segnalandone la presenza. La recinzione cieca impedisce, inoltre, visibilità e possibilità che oggetti, liquidi o schegge possano uscire ed essere di pericolo per i passanti.
















    Recinzione provvisoria

    COME SONO FATTE LE RECINZIONI?

    La recinzione Blind™ è interamente realizzata in acciaio: gli elementi orizzontali sono profilati a freddo da nastri zincati sendzimir, mentre le piantane sotto ottenute da tubolari zincati. Nel caso della versione da New Jersey viene saldata alla piantana una basetta appositamente forata.

    Quanto deve essere alta una recinzione da cantiere? L’altezza minima è di cm. 180, mentre quella più diffusa è di cm. 200. L’altezza massima è solitamente di cm. 300, ma può dipendere da Disposizioni locali.

    RECINZIONE: ESCLUSIONI.

    La recinzione Blind™ non è e non deve essere usata come: parapetto, ringhiera, barriera antisfondamento, antirumore, di sicurezza, di protezione, stradale ecc., piano di calpestio, di carico, ripiano; inoltre, è sconsigliata l’applicazione su barriere tipo Mini New Jersey (il modello alto circa cm. 30/40), se non per applicazioni al chiuso (indoor) o comunque al riparo dal vento.

    L’utilizzo improprio o non corrispondente alle Istruzioni di montaggio fa decadere garanzia e responsabilità del produttore. Le immagini sono indicative: l’Azienda si riserva facoltà di modifica, tecnica o estetica, atta a migliorare il prodotto.