INFO UTILI: SERRANDA BLOCCATA.
Una brutta sorpresa: la serranda non si alza o si muove male… cosa è successo? Cosa posso fare? Qui alcuni consigli utili.
Innanzitutto spieghiamo che in questa pagina di parla di serrande avvolgibili, quelle “che si arrotolano in alto nel cassonetto”, non di porte basculanti o altro. Quindi, i motivi più diffusi per cui una serranda non si alza o si movimenta male sono, se è ad azionamento manuale:
- Serratura chiusa; sembra banale, ma capita spesso.
- Una o più molle si sono rotte: queste si trovano nell’albero di avvolgimento, in alto e sono soggette, negli anni, a possibile rottura; a volte ciò comporta una movimentazione faticosa ed irregolare, altre volte blocca proprio il movimento. In questi casi è necessario chiamare un fabbro: la riparazione va effettuata esclusivamente da personale esperto e professionista.
- Quando la serranda è abbassata tende a risalire; quando è in alto, tende a scendere: è normale! Le molle agiscono proprio in questo modo; solo se motorizzato, il telo della serranda si arresta con precisione.
- La serranda è storta: molto probabilmente c’è una molla rotta (vedi sopra) oppure qualcosa ostruisce il regolare movimento.
- La serranda fa un rumore strano: probabilmente ciò è dovuto all’attrito con qualcosa di anomale nelle guide o nel cassonetto, che deve essere rimosso. A volte, può essere solo una questione di manutenzione: le guide devono essere ingrassate con regolarità.
Ricordiamo che è fondamentale sia che la serranda sia installata rispettando il Manuale di installazione, sia che l’utilizzatore rispetti appieno il Manuale d’uso e Manutenzione.
Link rapidi: serrande avvolgibili | prezzi serrande avvolgibili | video | contatti.