SERRANDA BLOCCATA: COSA FARE.

serrande e cler

INFO UTILI: SERRANDA BLOCCATA.

Una brutta sorpresa: la serranda non si alza o si muove male… cosa è successo? Cosa posso fare? Qui alcuni consigli utili.

Innanzitutto spieghiamo che in questa pagina di parla di serrande avvolgibili, quelle “che si arrotolano in alto nel cassonetto”, non di porte basculanti o altro. Quindi, i motivi più diffusi per cui una serranda non si alza o si movimenta male sono, se è ad azionamento manuale:

  • Serratura chiusa; sembra banale, ma capita spesso.
  • Una o più molle si sono rotte: queste si trovano nell’albero di avvolgimento, in alto e sono soggette, negli anni, a possibile rottura; a volte ciò comporta una movimentazione faticosa ed irregolare, altre volte blocca proprio il movimento. In questi casi è necessario chiamare un fabbro: la riparazione va effettuata esclusivamente da personale esperto e professionista.
  • Quando la serranda è abbassata tende a risalire; quando è in alto, tende a scendere: è normale! Le molle agiscono proprio in questo modo; solo se motorizzato, il telo della serranda si arresta con precisione.
  • La serranda è storta: molto probabilmente c’è una molla rotta (vedi sopra) oppure qualcosa ostruisce il regolare movimento.
  • La serranda fa un rumore strano: probabilmente ciò è dovuto all’attrito con qualcosa di anomale nelle guide o nel cassonetto, che deve essere rimosso. A volte, può essere solo una questione di manutenzione: le guide devono essere ingrassate con regolarità.

Ricordiamo che è fondamentale sia che la serranda sia installata rispettando il Manuale di installazione, sia che l’utilizzatore rispetti appieno il Manuale d’uso e Manutenzione.

Link rapidi: serrande avvolgibili | prezzi serrande avvolgibili | video | contatti.

serranda o cler bloccata

SERRANDA MOTORIZZATA BLOCCATA: COSA FARE.

INFO UTILI: SERRANDA CON MOTORE BLOCCATA.

La maggior parte delle serrande avvolgibili, oggi, è motorizzata e, ovviamente, possono avvenire degli inconvenienti per cui la serranda non si alza/abbassa, oppure si muove in modo irregolare o fa rumori strani; le motivazioni possono essere quelle indicate sopra, per le cler manuali, oppure possono verificaresi questi casi:

  • la serranda rimane leggermente sollevata da terra o storta:è stato lasciato sotto di essa qualcosa che ostruiva la completa chiusura. In questi casi la fascia motore (che collega, in alto, questo al telo della serranda, vedi foto sopra) si accartoccia o piega. E’ un segnale univoco e chiaro. A volte si piegano anche uno o più elementi. Questi eventi sono dovuti ad uso improprio (e pericoloso) e devono essere risolti da personale esperto, mai con “fai da te”.
  • la serranda non si muove: la motivazione più frequente… è che non ci sia corrente! Banale, ma capita spessissimo. In questi casi, se è un black out temporaneo conviene attendere il ripristino della corrente; se c’è un problema elettrico si può sloccare la serranda e movimentarla manualmente in emergenza (vedi qui) e, successivamente, contattare un fabbro o elettricista.
  • il telo si muove in modo irregolare, con sussulti o non in modo sempre allineato. Entro certi limiti, ciò è assolutamente normale: il telo è libero di scorrere all’interno delle guide e le molle agiscono sul telo in modo indipendente tra loro, per questo motivo ci possono essere asimmetrie o movimentazioni non sempre regolari.
  • il telecomando della cler non funziona. Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto alla batteria scarica, che va sostituita; se ciò non risolve il problema occorre rivolgersi al produttore o a un elettricista/fabbro.
  • i catenacci sono incastrati: succede quando si aziona il telo della serranda senza aprire la serratura. Se si ha accesso dall’interno è sufficiente (di solito) disincastrarli; se si è all’esterno, ad esempio con vetrina di negozio, bisogna cercare di abbassare il più possibile il telo ed azionare i catenacci; se non si riesce in queste operazioni, sarà necessario l’intervento di un fabbro.

Soprattutto nei casi di serrande motorizzate, ricordiamo che è fondamentale rispettare il Manuale d’uso e Manutenzione; mai tentare di riparare una rottura o avaria, ma affidarsi sempre a personale professionista ed esperto.

INSTALLAZIONE SERRANDE: PREZZI

Per un preventivo prezzi sostituzione serranda, chiaro e completo, è sufficiente compilare il seguente form. Dimensione serranda: indicare misure (anche solo indicative) LARGHEZZA LUCE (escluse le guide, il solo passaggio) x ALTEZZA LUCE (da pavimento a dove batte in alto); da indicare in cm. Il costo degli accessori verrà indicato separatamente, in modo da poterne valutare la scelta.

TUTELA DELLA PRIVACY. (GDPR).