Anni ’50 e ’60 per le Officine Locati

Sedile Landini

Anni ’50:  con l’acquisto di macchinari e delle prime presse la produzione diventa “di serie”. Nella foto, ad esempio, il sedile da trattore per le Officine Landini; queste sedute sono state particolarmente apprezzate, tanto da diventare, poi, oggetto di design.

Alcuni di questi sedili sono stati oggi restaurati e sono utilizzati per le sedute di rappresentanza dei nostri uffici (qui un video recente)

Profilati

Anni ’60: la produzione di profilati in acciaio si affianca a quella delle chiusure di sicurezza. Nella foto , una fornitura destinata al rivenditore per la Gran Bretagna caricata nel capannone direttamente su un carro ferroviario.

Questi grigliati sono stati progettati e brevettati grazie all’opera di Giuseppe Locati, Ingegnere meccanico che, insieme al fratello Mario, ragioniere, si unisce al lavoro del padre. La madre Giuseppina, purtroppo, scompare prematuramente).

La sezione del grigliato, ottenuta per profilatura su brevetto dell’Ing. Giuseppe Locati, è davvero innovativa e consente grande stabilità e portata al piano di calpestio; la profilatura su misura in lunghezza rende facile ed economico l’utilizzo di questi innovativi grigliati.

Questo prodotto consente di accedere ai mercati internazionali, in particolare a quello inglese, francese ed in Svizzera.

Serranda Officine Locati

La produzione di serrande diventa l’attività principale, anche grazie all’acquisto delle prime profilatrici in Italia (qui una galleria di immagini di motorizzazioni d’epoca). Nelle foto sotto, alcune serrande di dimensione inimmaginabile per l’epoca, motorizzate con soluzioni ingegneristiche d’avanguardia; anche in questo caso, l’opera dell’Ing. Giuseppe Locati si rivela determinante nella progettazione e disegno (rigorosamente al tecnigrafo) delle fusioni e degli ingranaggi di movimentazione.

Superiorità tecnologica, innovazione e capacità di progettazione diventano i veri fattori di successo di Officine Locati, grazie ai quali l’azienda conquista la leadership qualitativa del proprio settore.

Prosegui: anni ’70, ’80, ’90.

Serrande avvolgibili