PORTE BASCULANTI: DOMANDE E RISPOSTE
La vostra porta basculante è a contrappesi? Le porte basculanti prodotte da Officine Locati sono bilanciate a molle di torsione poste nella parte superiore fissa (sopraluce) e quindi non hanno contrappesi: per questo i montanti occupano solo cm. 4 per parte, anche se motorizzate.
La molla di torsione è affidabile? Questo tipo di molla (che non va confusa con quella a trazione, soggetta a rotture) è utilizzato da sempre sui portoni sezionali in tutto il mondo ed ha una durata di decine di migliaia di cicli (aperture/chiusure); la nostra azienda, in oltre dieci anni, non ha mai dovuto effettuare una sostituzione per rottura, o regolazione della forza.
Devo sostituire la mia porta basculante esistente, la Vostra è uguale? Solo se quella esistente è marcata Officine Locati e di recente produzione (ultimi 15 anni circa); se è di un altro costruttore sarà diversa nei particolari costruttivi e nelle forme, ma sostanzialmente simile; è normale, infatti, sostituire quelle originarie con una nuova di nostra produzione, ad esempio nei condomìni.
Devo chiedere l’autorizzazione? Quanto tempo ci vuole per i lavori? Su questa pagina dedicata, tutte le risposte per la sostituzione della porta basculante in condominio.
Quanto occupa la porta in larghezza/altezza? Le nostre porte basculanti occupano cm. 4 per parte in larghezza, cm. 15 in alto sopra la porta; il passo in larghezza ed altezza è ogni cm. 5: ad esempio: larghezza luce cm. 215, L max cm. 223 (Luce+4+4) x h. luce cm. 200 (H. max cm. 225: luce +cm. 25). Vedi anche il retro del nostro catalogo. Non ci sono leverismi a fianco delle guide, né guide a soffitto (escluso versione motorizzata).
C’è modo di risparmiare sul costo di fornitura? Sì, è’ possibile risparmiare, senza diminuire qualità e sicurezza della porta, nel caso in cui abitiate in un condominio o comunque sia possibile rilevare misure ed installare più porte insieme; ad esempio, installare due o anche tre porte basculanti in una giornata consente di risparmiare notevolmente. Consigliamo quindi di interpellare vicini di casa per ottimizzare (cioè: risparmiare), concordando rilievo misure e posa in opera.
Si può avere di spessore maggiore o “blindata”? La nostra porta è prodotta con spessore degli elementi di 7/10 mm., cioè un valore ben più alto della maggioranza delle porte commerciali; non ne facciamo di spessore maggiore perché sarebbe inutile, sia riguardo la sicurezza che il costo. Preferiamo applicare di serie la serratura a tripla mappa, con due catenacci laterali nervati con tondino antitaglio all’interno, cui eventualmente aggiungere una seconda serratura (la c.d. “blindatura”) per un totale di quattro punti di chiusura. Da notare che queste serrature non hanno la levetta di sblocco all’interno, come moltre altre porte basculanti, in modo da evitare che con un forellino i ladri possano agevolmente aprire la basculante.
Si può avere la portina pedonale sulla porta basculante? Sulle nostre porte basculanti non applichiamo la portina pedonale in quanto si rischia di compromettere la robustezza e soprattutto l’affidabilità nel tempo della chiusura; si consiglia la versione motorizzata, per avere altrettanta o maggiore comodità d’uso.
Producete porte basculanti coibentate? Spendereste tanti soldi per coibentare un locale, sapendo che per Legge dovete lasciare aperte le finestre? Le chiusure di garage, per Legge, (DM 150520 RTV) devono avere un’ampia superficie aperta per l’aerazione del locale; la dimensione dell’aerazione dipende dal numero di parcamenti e dalla dimensione del box, ma, in ogni caso, l’aerazione è obbligatoria per motivi di sicurezza. Per questo motivo non produciamo porte o chiusure coibentate, essendo obbligatorio lo scambio d’aria tra interno ed esterno del garage, ma anzi tutte le nostre porte basculanti hanno, di serie, le feritoie d’aerazione, aumentabili su richiesta in base alle specifiche esigenze.
Installazione porta basculante, come avviene? Qui informazioni dettagliate sulle modalità di installazione della nostra porta basculante.