Già all’apertura dell’attività in nome proprio, negli anni ’20 del secolo scorso, Guido Locati dedicò molta attenzione alla comunicazione pubblicitaria, realizzando numerosi cataloghi con fotografie (anche “post prodotte”, una tecnica ai suoi albori), lettere commerciali (le “stampe”), pubblicità su giornali e riviste o diversi “mezzi”, come l’adesivo.
La raccolta di questo materiale pubblicitario nel nostro Archivio Storico evidenzia l’evoluzione dell’impresa anche attraverso la grafica marchio: dapprima in nome proprio, in seguito “Officine Locati” e poi la versione con carattere sdoppiato (tanto copiata dalla concorrenza!) con le iniziali OL sovrastanti una ciminiera, a sottolineare la dimensione industriale raggiunta.
Una nota moderna: nel 2025 Officine Locati ha fatto richiesta di essere inserita tra i Marchi Storici d’interesse Nazionale, depositando anche il proprio logo, utilizzato già dagli anni 50, oltre ad aderire all’Associazione Marchi Storici d’Italia.
Nel menù a destra o sotto la raccolta di esempi della comunicazione commerciali d’epoca.
Link utili: storia | azienda | archivio d’impresa.
Registro speciale dei Marchi storici di interesse Nazionale.
Questo registro annovera i marchi che siano stati depositati ed utilizzati per almeno cinquanta anni da aziende costituite sul territorio Nazionale ed è tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La nostra azienda ha fatto richiesta di adesione nel 2025.

