MONZA

monza-villa-reale

MONZA e BRIANZA: INFO e LINKS UTILI

Monza è una città di circa 120’000 abitanti, capoluogo della Provincia di Monza e Brianza, e si trova a 14 km. da Milano e circa altrettanti da Expo 2015 (video); la città dove sono nate e tuttora producono le Officine Locati, è protagonista di una lunghissima storia, che risale all’Impero Romano, attraversa il Medioevo, quando con la Regina Teodolinda fu addirittura capitale dei Longobardi (assolutamente da visitare il Museo del Duomo che custodisce la Corona Ferrea), fino all’Impero Asburgico (con la costruzione della Villa Reale ad opera del Piermarini nel 1777) ed infine al Regno d’Italia, che nella nostra città purtroppo vide realizzarsi un regicidio il 29 luglio 1900.

Negli ultimi due secoli, la Brianza e Monza sono stati protagonisti dello sviluppo industriale italiano: dapprima con l’industria tessile ed i cappellifici noti in tutto il mondo, poi con l’industria manifatturiera metalmeccanica ed il comparto del “legnoarredo”. Questa cultura e tradizione di eccellenza imprenditoriale ha portato la Camera di Commercio ad istituire il Marchio Made in Brianza, che ovviamente la nostra azienda può ben vantare.

Accanto alle innumerevoli fabbriche, che hanno dato e continuano a dare lavoro e benessere alla nostra terra, sorge il Parco Reale di Monza, il più esteso polmone verde recintato in Europa, che racchiude gioielli naturali, storici e sportivi come pochi altri posti al mondo: oltre alla Villa Reale ed i suoi giardini, non si può non conoscere e visitare l’Autodromo Nazionale. Tra i primi costruiti al mondo (secondo solo dopo Indianapolis), il circuito monzese è giustamente definito il tempio dei motori, grazie alle innumerevoli vicende sportive, alla velocità raggiunta in pista, alle “sopraelevate” che creavano un vero e proprio anello ecc. Ancor oggi, a Monza si corre il Gran Premio di Formula 1, così come altri eventi sporti, ad esempio la Mezza Maratona e la Momot, che attraversa ben tre parchi Brianzoli.

Oltre al circuito, nel parco è presente uno storico Campo da Golf, che ospiterà l’Open d’Italia 2015 di golf, percorsi running misurati  e certificati Fidal di km 5, km 10 e km 21, campi di bocce, calcio, parchetti giochi per bambini, mulini e cascine per l’agricoltura biologica, una scuola di agraria, un camping ed una piscina pubblica.

MONZA: ALTRI LINK UTILI

Giornali web: il Cittadino MB, MBNews,

Alberghi: Hotel de La Ville,

Ristoranti: Ristorante Villa Reale, Antico Ristorante Fossati, Le cucine di Villa Reale.

Foto e info storiche: Monza e Brianza storica.

Note: i link presenti su questa pagina sono stati creati quale informazione utile in riferimento a Monza e Brianza, senza fini commerciali, a discrezione della nostra azienda.