MANUTENZIONE SERRANDE AVVOLGIBILI

Sblocco motore serrande

SBLOCCO SERRANDE AVVOLGIBILI.

Le serrande avvolgibili possono essere manuali o motorizzate (con o senza radiocomando) e verniciate a industrialmente nel nostro impianto. Qui un video di esempio installazione serranda avvolgibile, che deve sempre essere svolto da personale esperto e qualificato.

Nel caso il telo della serranda non si muova correttamente, queste possono essere le cause (e soluzioni):

Serrande azionate manualmente. Check list:

  • serratura chiusa: verificate che la serratura non sia chiusa (catenacci allargati nella guida);
  • molla rotta: una o più molle presenti sull’albero (il tubo sul quale si arrotola il telo della serranda) si è rotta, rendendo difficile o bloccando del tutto il movimento del telo. In questo caso è necessario contattare un fabbro o manutentore professionista che effettuerà la sostituzione; la nostra azienda consiglia sempre di cambiare tutte le molle sull’albero e di farlo con apposito macchinario automatico (che carica le molle contemporaneamente ed in modo identico tra loro). Note: le molle NON sono coperte da garanzia.
  • ostruzioni: se non è la serratura o una molla ad ostruire il telo, deve necessariamente essere qualcosa di estraneo che agisce sulle guide, sull’albero o sul telo, magari dentro il cassonetto: va rimosso.

Serrande azionate a motore. Procedere con la check list della versione manuale; se il blocco non è causato da alcuno di questi eventi,  procedere con la check list:

  • corrente elettrica: se azionando il comando, il motore/centralina della serranda non emette alcun suono, né vi è alcun movimento, è probabile che manchi la corrente. Può essere che manchi a tutti, ovvero un black out, oppure alla singola chiusura: in questo caso bisogna verificare l’impianto elettrico ed il “salvavita”, ripristinando la tensione. Se non è possibile riottenere la corrente elettrica, occorre procedere con lo sblocco d’emergenza (vedi sotto);
  • la serranda fa piccoli movimenti, poi si ferma; se non c’è un ostacolo estraneo (vedi sopra), è possibile che sia un problema ai finecorsa (vedi regolazione) o al motore. Su entrambi deve agire esclusivamente un installatore professionista, rispettando le norme di sicurezza: contattate l’installatore o il nostro ufficio.
  • telecomando: anche premendo il pulsante, la serranda non si aziona. E’ possibile che la batteria sia scarica e vada sostituita (si trova facilmente in commercio) oppure è fuori dal raggio di ricezione; per verificare si tratti effettivamente del radiocomando può essere sufficiente verificare con il pulsante interno o selettore a chiave esterno: se funzionano regolarmente, occorre sostituire la batteria o far verificare il telecomando.

Sblocco motore d’emergenza: nel caso in cui non sia possibile utilizzare la motorizzazione, per uno dei motivi sopra esposti, occorre sbloccare il motore; c’è un apposito cavo nero (uguale a quello del freno della bicicletta) che fuoriesce dalla zona di avvolgimento della serranda, a destra o sinistra. Lo sblocco può essere all’interno del locale (a volte nascosto nel cassonetto, o sul lato della chiusura) o all’esterno, di solito in un selettore a chiave o cassafortina.

Il cavo termina con un pomolo in due parti, che vanno svitate (per allontanarle tra loro): il cavo all’interno si tenderà, sbloccando quindi il motore; a questo punto è possibile azionare manualmente il telo della serranda, per quanto ciò sarà faticoso (il motore deve girare “all’indietro”). Al termine, occorrerà riavvitare i due pomoli per innestare nuovamente il motore.

GARANZIA.

Officine Locati Monza s.r.l. garantisce il prodotto per la durata prevista dalla Legge, in particolare 24 mesi nei casi previsti (acquirente “privato”), 12 mesi negli altri, a decorrere dalla data di vendita attestata da fattura fiscale e secondo quanto previsto dalle Condizioni di vendita sottoscritte.

La garanzia, prevista per Legge, pone obblighi al costruttore, ma impone anche all’utilizzatore di rispettare norme, procedure e precauzioni richieste dal costruttore.

In particolare, la garanzia decade e O.L.M. è esente da responsabilità nel caso di malfunzionamenti, difetti o danni dovuti a:

  • inosservanza, impropria o errata applicazione di una o più prescrizioni contenute nel presente libretto ed in quello di installazione (compreso l’uso da parte di persone non addestrate, bambini o incapaci).
  • Uso del prodotto non conforme al presente libretto o contrario alla diligenza del buon padre di famiglia.
  • Modifiche del prodotto, di qualunque natura, non autorizzate per iscritto da O.L.M.
  • Utilizzo di ricambi o componenti non originali (ivi compresa la motorizzazione);
  • Manutenzioni, riparazioni, sostituzioni effettuate da personale non qualificato o diverso dall’installatore.
  • Carenze o difetti nell’impianto elettrico a monte della chiusura (se motorizzata).
  • Carenze, difetti o cedimenti nelle strutture portanti cui il prodotto è ancorato (ivi comprese le guide laterali con bandiere, se preesistenti o non originali).
  • Assenza di condizioni di sicurezza nei locali o nell’ambiente in cui il prodotto è installato.

Nota bene: la garanzia sul prodotto e gli obblighi conseguenti si intendono sospesi in caso di mancato, ritardato o parziale pagamento da parte del Cliente della fornitura e di successive prestazioni/forniture/riparazioni/interventi ad essa collegate (vedi sotto), così come individuate dalle fatture fiscali.

INTERVENTI NON COPERTI DA GARANZIA.

In tutti i casi di intervento di Officine Locati Monza s.r.l. non coperti dalla garanzia di Legge, ovvero:

  • Garanzia scaduta o decaduta nei casi descritti al paragrafo precedente e dalle Condizioni di Vendita,
  • Malfunzionamenti dovuti ad eventi estranei, ad esempio: fulmini, danneggiamenti, manomissioni,
  • Assenza di malfunzionamenti, ad esempio: chiamata in loco senza reale malfunzionamento/difetto, o funzionamento conforme a quanto sopra descritto (ad esempio: “la serranda fa rumore… il telo oscilla”),
  • “No show”: assenza del Cliente all’arrivo degli addetti di O.L.M., con appuntamento concordato e/o mancata realizzazione di opere a carico del Cliente, concordate per iscritto sulla Conferma d’Ordine; ad esempio: sgombero locali, autorizzazioni d’accesso, installazione guide, apertura/rimozione cassonetti, opere murarie o interventi sui serramenti.

l’Azienda provvederà ad addebitare il costo di intervento come segue:

  • Riguardo la “manodopera”, diritto fisso di uscita € 60,00+IVA + costo orario/uomo € 30,00+IVA, comprensivo del chilometraggio. Note: gli interventi, per motivi operativi e di sicurezza sono sempre compiuti da almeno due addetti; la durata è quantificata in ore intere, dal momento dell’uscita dalla sede di O.L.M. al momento del rientro.
  • Riguardo “materiali” (es. pezzi di ricambio) e “lavorazioni” (regolazioni, ripristini, saldature, montaggi ecc.): da quantificare in loco o in seguito in base alle necessità.

I costi indicati sono aggiornati al 01 Novembre 2022 e suscettibili di modifica successiva. In caso di mancata accettazione o pagamento da parte del Cliente, O.L.M. si riserva diritto di ritenzione, ovvero di non procedere.

In tutti i casi di intervento O.L.M., o la Ditta da quest’ultima preposta, procederà con la tecnica, i materiali e gli strumenti che ritiene più adatti.