I contrappesi sono il sistema di bilanciamento della porta box basculante più vecchio e diffuso, perché semplice ed economico; tuttavia, presenta il problema dell’ingombro, che di solito è di cm. 8 / 10 / 12 e addirittura 15 per ciascun lato di passaggio. Questo ingombro è sempre più vincolante per le auto moderne (e larghe), impossibilitate ad entrare in garage stretti, progettati e costruiti per le vecchie e piccole utilitarie degli anni ’50 e ’60…
Per questo Officine Locati ha introdotto la porta box basculante Salvaspecchietti che elimina i contrappesi, con guide da soli cm. 4 per lato! Inoltre, i contrappesi non sono collegati sui due lati, tra loro, con il risultato di un pannello della porta soggetto ad ondulazioni laterali; così non avviene con la basculante a molla di torsione, dove i lati sono solidamente collegati dall’albero di trasmissione: pannello perfettamente rigido e senza oscillazioni trasversali.
Link utili: caratteristiche basculante | prezzi sostituzione | confronta basculanti | azienda.
Leggera e semplice la manovra, sfrutta al massimo la larghezza del garage per il passaggio dell’auto.: addio ingombranti ed obsoleti contrappesi!
Il bilanciamento a molla di torsione è efficacemente utilizzato da decenni, in tutto il mondo, sui portoni sezionali, perché l’affidabilità della molla è quantificata dai costruttori in decine di migliaia di cicli (da notare che nel caso della basculante il numero di rotazioni, quindi usare, è ampiamente inferiore); per questo motivo la nostra azienda ha applicato con successo e ZERO ROTTURE la molla di torsione su migliaia di basculanti, da oltre dieci anni, ovvero da quando ha ideato ed introdotto questa innovazione comoda ed efficace.