ARCHIVIO STORICO

archivio storico Officine Locati di Monza

Quasi un secolo di manifattura metalmeccanica: ovvero opere (oggi “prodotti”), innovazioni, progetti, investimenti, ma anche vicende umane, sfide, ambizione, carattere. Questa sezione del nostro sito racconta, quindi, l’evoluzione della nostra azienda e della famiglia che ne è l’artefice, attraverso fotografie, documentazione amministrativa, brevetti e disegni, articoli di stampa, materiali commerciali e pubblicitari.

Come le nostre innovazioni testimoniano ogni giorno, Officine Locati è proiettata sul domani, ma il modo in cui lo affronta è scritto nel suo ieri; per questo nasce il nostro archivio storico: ordinare e conservare per orientare. Il materiale d’archivio è stato quindi raccolto, digitalizzato e catalogato (vedi sotto il metodo) nelle sezioni visibili nel menù a destra:

Metodo di catalogazione dell’archivio storico: la suddivisione della documentazione è stata fatta per aree tematiche; all’interno di queste, la narrazione è su base temporale o di categoria merceologica (ad esempio per le serrande avvolgibili, suddivise per modello). Ove possibile, i documenti storici vengono linkati al corrispondente argomento attuale, sviluppato sul sito, per evidenziarne la continuità ed evoluzione nel tempo.

In questa video intervista a Monza e Brianza TV ripercorriamo l’evoluzione storica della nostra azienda.

video

Officine Locati è profondamente legata al suo territorio, la Brianza e Monza in particolare, perché ne hanno plasmato il carattere con cui, ogni giorno, cerca di ottenere i propri obiettivi; una terra di imprenditori, persone concrete e oneste, che partendo spesso da molto poco hanno portato l’azienda ed il territorio in ogni angolo del pianeta, un tempo con i cappellifici e con l’ebanisteria, poi con la metalmeccanica, il tessile ecc.

Di seguito, alcuni link utili a conoscere questa straordinaria storia industriale: