INSTALLAZIONE PORTA GARAGE
INSTALLAZIONE DI UNA NUOVA PORTA BASCULANTE: COME AVVIENE.
La porta basculante del garage viene installata al momento della costruzione del condominio; a parte questo momento, quindi, i casi in cui possa essere necessario sostituire la porta del garage sono:
- furto, con danneggiamento del pannello/serratura (riparare il telo è un lavoro approssimativo e non risolutivo),
- necessità di allargare il passaggio utile, ormai troppo stretto,
- non adeguatezza alle norme sull’aerazione della porta esistente (forare il telo non è esteticamente il massimo),
- vetustà della porta, ormai inaffidabile o addirittura pericolosa,
- adeguamento alle norme di sicurezza in uso.
La sostituzione della porta garage è facoltà ed onere del singolo condomino, non è soggetto ad autorizzazione condominiale ed è addirittura incentivata dallo Stato per la riduzione degli atti illeciti (maggiore sicurezza della nuova basculante), attraverso agevolazioni fiscali (detrazione IRPEF ed IVA agevolata).
Link rapidi: Porta Salvaspecchietti | caratteristiche | confronta porte.
E’ normale che la nuova porta garage non sia identica a quella esistente (a meno che sia dello stesso fornitore e dello stesso periodo, evento piuttosto raro): qui un’ampia galleria di immagini delle possibili differenze. E’ sempre consigliabile, anche se non obbligatorio, rispettare le linee del pannello esistente (doghe verticali o orizzontali) ed il colore, mentre è obbligatorio adeguare la superficie d’aerazione, con feritoie o sopraluce aperto.
Riguardo la colorazione, è consigliato conoscere il colore (espresso con un numero, c.d. “RAL”) della porta esistente, ma anche in questo caso, il risultato non sarà identico, perché quello in essere ha subito le variazioni dovute alla luce ed il tempo e probabilmente è stato realizzato non a forno con polveri epossidiche.
Spesso, inoltre, la vecchia porta garage sostituita non rispetta la normativa vigente per l’aerazione, mentre la nuova porta deve essere adeguata e, quindi, avrà un maggior numero di feritoie d’aerazione. In realtà anche le porte esistenti devono essere adeguate alla normativa vigente!
In questo video, la sostituzione di circa 100 porte basculanti Salvaspecchietti® in un condominio di pregio nel centro storico di Milano.
SOSTITUZIONE PORTA GARAGE: COME PROCEDIAMO.
La sostituzione della basculante con la “Salvaspecchietti®” si effettua in poche ore e non richiede intervento del muratore: guarda il video; nella sostituzione con installazione da parte della nostra Azienda è sempre compresa la rimozione e rottamazione della porta esistente (solo parti in ferro: no cemento, legno vetro ecc.).
Tutti i nostri preventivi descrivono dettagliatamente le modalità di installazione della nuova porta: ciò che è compreso nella fornitura e ciò che è escluso; la sostituzione normalmente comprende: il trasporto, la rimozione e lo smaltimento della porta esistente (se in ferro); eventuali coprifili esterni, zincati o in tinta.
Quando rilievo ed installazione sono richiesti alla nostra Azienda (spesso è il Cliente che provvede in proprio, se ha le capacità tecniche del caso), procediamo con il nostro personale ad eseguire in loco misure e messa in opera; queste sono sotto la nostra totale responsabilità tecnica e, di conseguenza, non sono mai discutibili da altri.
L’applicazione della nuova porta alla muratura è effettuato con zanche laterali standard, piegate dagli installatori in loco per connettersi alla muratura e tassellate o saldate; rimangono a vista, dall’interno (vedi foto); su richiesta al momento dell’ordine, è possibile ricoprire con lamiere le spallette interne che, diversamente, vengono lasciate al grezzo.
La nuova porta è normalmente posizionata dagli installatori appoggiandola ad uno dei due lati. All’esterno, ove previsti, sia applicano i “coprifili” laterali e superiori; all’interno è possibile, su richiesta pre-ordine, applicare delle lamiere di rivestimento, zincate o in tinta. Gli spazi tra porta e muri laterali, tra pannello e guide laterali o pavimento sono quelli previsti dal catalogo.
La motorizzazione è applicata a soffitto, come da indicazioni del produttore.
La porta fornita è conforme alla produzione standard, come descritta a catalogo e sul sito web, in particolare riguardo le caratteristiche tecniche e modalità d’uso. Il Cliente è tenuto al rigoroso rispetto del Manuale d’uso e Manutenzione: modifiche al prodotto o all’installazione fanno decadere la garanzia.
Sono sempre escluse: opere di muratura, stuccatura, copertura o verniciatura (porta esclusa) ad esempio di zanche e/o carter interni della porta a contrappesi esistente. Se la porta basculante è motorizzata, è esclusa la realizzazione o modifica dell’impianto elettrico del garage. Eventuali graffi o segni alla verniciatura della porta basculante saranno corretti in loco a pennello o spray. Eventuali sbeccature dell’intonaco o muratura, conseguenti alla rimozione della vecchia porta, ove non copribili con coprifili in acciaio, dovranno essere ripristinati da personale apposito (muratori, gessisti) ed è escluso dalla fornitura.
A cura del Cliente: eventuali comunicazioni o richieste al condominio, messa a disposizione di corrente elettrica e degli spazi utili all’installazione (ad esempio con rimozione di scaffalature, mobili ecc.), segnalazione di tubature o canaline occulte (murate).
Le modalità di fornitura del prodotto, eventuale installazione e garanzia sono regolate dalle Condizioni contrattuali di vendita riportate sul preventivo definitivo.
L’Azienda si riserva facoltà di modifiche tecniche, estetiche e commerciali.