L’anno che, purtroppo, ricorderemo per la scomparsa dell’Ing. Giuseppe Locati.
Una vita molto intensa, dedita alla famiglia ed alla sua azienda, per la quale ha messo a disposizione le sue capacità tecniche, ma anche la geniale capacità di innovazione; brevetti, disegni, visione e soprattutto l’esempio di correttezza, determinazione e serietà, cui continueremo sempre ad ispirarci.
Oltre agli impegni lavorativi e familiari, quelli artistici, filosofici, filantropici, ma anche gli innumerevoli viaggi, gli amici, la corsa con i Masters Monza, il Lyons; tutte passioni svolte con il massimo impegno e senza mai sottrarre tempo al dovere. Un esempio di vita che gli porterà il riconoscimento (non chiesto, ma gradito) di Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica.
Non riuscirà, purtroppo, a completare il suo ultimo progetto immobiliare: la realizzazione di una nuova sede per le Officine Locati: unica, più ampia e moderna. L’Ingegnere era profondamente orgoglioso di aver dato fiducia, a suo tempo, al nipote Paolo ed al figlio Guido, resistendo a chi voleva percorrere altre strade; ha poi seguito e guidato le scelte della nuova generazione, garantendo crescita e slancio alle sue Officine, tanto da acquistare ed avviare un secondo sito produttivo, inagugurato nel 2018 (qui il video).
A lui il ringraziamento di tutti noi: Paolo e Guido, familiari, collaboratori, clienti e fornitori… Tantissimi riuniti, a fine agosto, nell’ultimo saluto nel Duomo di Monza.