RIPARAZIONE MOLLA SERRANDA

Molle su albero serranda

MOLLA SERRANDA ROTTA: COSA FARE.

Le molle delle serrande avvolgibili sono materiale “di consumo”, cioè soggetto a rottura nel tempo, a seconda anche dell’uso che se ne fa e delle condizioni ambientali (sbalzo caldo freddo, ad esempio). Si tratta di materiale in acciaio temperato, che non può essere MAI saldato o giuntato, ma solo interamente sostituito. Segnale più comune ed evidente della rottura delle molle è il telo della serranda inclinato in modo anomalo, obliquo.

La sostituzione della molla sull’albero serranda è un’operazione che richiede abilità ed esperienza, ma soprattutto il rispetto di norme di sicurezza, in quanto potenzialmente pericolosa; è tassativamente da evitare il “fai da te”: la sostituzione delle molle deve essere effettuata da personale esperto e professionista. Per questi motivi, suggeriamo sempre di rivolgersi ad un fabbro o comunque artigiano specializzato, chiedendo sempre il preventivo.

E’ sempre consigliato sostituire tutte le molle sull’albero, e non solo quella eventualmente rotta, in modo da avere un carico uniforme e di pari affidabilità nel tempo. Da valutare, al momento della sostituzione delle molle, anche lo stato di usura delle scatole portamolla, che possono avere i cuscinetti in stato di avanzata usura (talvolta i cuscinetti rotti arrivano ad intagliare il corpo dell’albero stesso).

Mai e per nessun motivo la molla rotta può essere riparata, saldata o giuntata: si tratta di acciaio temperato, che deve essere lavorato solo “a freddo” con appositi macchinari.

Forniamo materiali per riparazione serrande a Milano, Monza e Brianza e tutta Italia via corriere, in tempo rapido e prezzi competitivi, in particolare alberi completi, anche motorizzati. Non effettuiamo la sostituzione di molle serranda in loco, ma presso la nostra sede con apposita macchina.

La nostra azienda è leader in Italia nella produzione di serrande avvolgibili sin dal 1925.

Link rapidi: serrande avvolgibili | prezzi serrande | catalogo serrande.

Molle serranda avvolgibile

QUANTO COSTA LA MOLLA ROTTA DELLA SERRANDA?

Molla serranda rotta?

E’ normale che, dopo un certo numero di anni (numero che dipende da vari fattori) una o più molle serranda sull’albero di rompano… Quanto costa sostituire la molle? Dipende da vari fattori che vanno valutati in loco: se è possibile fare la sostituzione senza rimuovere l’albero, dove si trova la serranda e quali sono le dimensioni, se l’albero è motorizzato ecc. Indicativamente la sostituzione di una molla può costare circa € 90/100,00+IVA: dipende se la nuova viene sostituita in loco dal fabbro e da quante se ne cambiano. Consigliamo sempre di sostituirle tutte, per sicurezza e risparmio nel tempo, previo preventivo dettagliato.

Consigliamo sempre di chiedere un preventivo chiaro per la sostituzione della molla rotta, suggerendo che è sempre meglio cambiare tutte le molle, non solo quella rotta: infatti, anche le altre saranno ugualmente datate e procedere contemporaneamente offre numerosi vantaggi. Questa operazione va sempre eseguita da personale esperto, mai con il “fai da te”, che potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

La nostra azienda offre a fabbri ed installatori il servizio di sostituzione delle molle presso la nostra sede o dell’albero completo; il nostro ufficio commerciale può dare maggiori info sul fornitore più vicino.

Chi paga la riparazione della molla serranda, proprietario o inquilino?

La riparazione della molla di una cler è una manutenzione ordinaria, quindi a carico dell’inquilino.

Molla serranda rotta: chi chiamare?

La sostituzione delle molle sull’albero serranda deve essere eseguito da personale esperto e qualificato, mai con il “fai da te”: può essere pericoloso! Occorre quindi rivolgersi ad un fabbro di zona e chiedere un preventivo dettagliato.

MOLLA SERRANDA: COS'E' ed a COSA SERVE

Molla di serranda avvolgibile: cos’è ed a cosa serve? Le molle sono un componente tecnico delle serrande avvolgibili (qui il Manuale per installatori) e servono a compensare il peso del telo quando viene movimentato, sia manualmente che con motore elettrico. Ce ne sono sempre almeno due e possono arrivare ad oltre dieci: il numero e la dimensione dipendono dal peso del telo; questo dipende dalla sua tipologia: cieca in vari spessori, a maglia o microforata ecc.

Anche se possono sembrare uguali, le molle serranda hanno larghezza, spessore e lunghezza diversi a seconda del peso e dalle dimensioni; nella nostra fabbrica, le caratteristiche delle molle sono calcolate dal computer.

Alcuni tipi di serranda industriali non hanno molle di compensazione ed il motore laterale ad innesto agisce direttamente per il sollevamento o abbassamento del telo serranda.