Le recinzioni da cantiere hanno caratteristiche tecniche peculiari ed importanti, in quanto non solo devono impedire l’accesso all’area di lavoro, ma devono anche garantire sicurezza sia agli addetti, che ai passanti, come peraltro prescritto dalla legge. Qui alcune immagini della recinzione in opera. Link utili:
Per questo motivo, per le applicazioni in area di cantiere richiedono in maniera crescente pannelli di recinzione con superficie cieca, non quindi a rete, per impedire sia la visuale e, al contempo, contenere eventuali schegge, fiamme, sassi o scintille che possano essere scagliati verso l’esterno. Non è più sufficiente delimitare l’area con le classiche recinzioni a rete in fili elettrosaldato e teli oscuranti: garantire sicurezza è possibile e necessario!
La definizione stessa di “recinzioni mobili” ci fa comprendere la seconda caratteristica di questo prodotto: deve essere installabile e smontabile in cantiere con facilità! E’, infatti, necessario che i pannelli possano seguire il naturale sviluppo perimetrale del cantiere.
Ultimo, ma non meno importante, aspetto è la resistenza al carico del vento: le recinzioni mobili con superficie cieca devono essere saldamente ancorate al basamento. Le recinzioni da noi prodotte sono state specificamente testate per la resistenza al carico del vento, a cura del C.S.I. Spa di Bollate. La superficie dei pannelli in acciaio zincato è appositamente “zigrinata” per ridurre il riflesso della luce.
Riassumendo, le caratteristiche garantite dalle nostre recinzioni mobili da cantiere sono:
- sicurezza perimetrale riguardo sassi, fiamme, scintille ecc.,
- ordine, decoro e privacy al cantiere,
- mobilità del prodotto, che può assecondare il movimento perimetrale dell’area di lavoro,
- resistenza al carico del vento,
- superficie nervata e zigrinata per ridurre il riflesso.