Le molle serranda sono un componente delle avvolgibili che serve a compensare il peso del telo da avvolgere; possono essere due o più, a seconda della tipologia e peso del telo. Si tratta di materiale di consumo: nel tempo può rompersi una o più molle e devono essere sostituite da un tecnico professionista. Qui alcune delle domande più frequenti che riceviamo:
Perché si rompe la molla serranda?
Si tratta di un componente soggetto ad usura e, quindi, è possibile si rompa, spesso anche in conseguenza di temperature basse, essendo le molle prodotte in acciaio temperato.
Posso sostituire io la molla rotta?
No, a meno che sia un professionista: la sostituzione delle molle serranda deve essere effettuato da personale esperto e qualificato, nella massima sicurezza.
Quanto costa sostituire la molla serranda?
Il costo è di circa € 90 / 100 + IVA per molla, ma dipende dalle condizioni di lavoro; è normalmente consigliabile sostituire tutte le molle in modo da avere uniformità di carica.
Si può riparare la molla serranda?
No: quando si rompe (e si vede perchè è svolta all’interno della scatola portamolla) occorre sostituirla; intervenire sull’acciaio temperato con saldatura, taglio a dischetto o scaldando per piegare è sempre sconsigliato.
Bonus sicurezza e riparazione molle.
La riparazione non è soggetta ad agevolazioni fiscali, a differenza della sostituzione con nuova serranda.
Catalogo delle serrande avvolgibili, scaricabile da questa pagina: cliccando sotto, potete scaricare il catalogo unico delle serrande avvolgibili in formato pdf:
- serrande completo (cieche/microforate/maglia).
- il nostro archivio storico: cataloghi serrande d’epoca.
Link rapidi: serrande | prezzi | chiusure.
SERRANDE: ISTRUZIONI
Istruzioni regolazione finecorsa per serrande avvolgibili, Slideshare.
Istruzioni installazioni serranda, Slideshare.

