Un secolo… cento anni: questo il traguardo raggiunto dalla nostra Azienda nel 2025!
Quante parole verrebbero in mente, ma il nostro DNA è più rivolto ai fatti… quelli che ci hanno portati dalla fucina per ferro battuto al forno “Industria 4.0“per verniciatura industriale dei nostri prodotti.
Avviata a Monza da Guido Locati, nel 1925, l’attività di lavorazione del ferro battuto evolve negli anni verso produzioni più industriali, nel settore delle chiusure di sicurezza, grazie ai figli Giuseppe e Mario che hanno portato l’attività dal livello artigianale a quello industriale, andando a vendere in tutta Italia ed all’estero.
Oggi Officine Locati prosegue nel solco dell’innovazione con i nipoti del fondatore, Guido e Paolo, in un mondo che è diventato digitale ed interconnesso, ma che comunque bisogno di manifattura metalmeccanica: il nostro vero valore aggiunto.
Insieme a loro, a suo tempo, Giuseppina, moglie del fondatore Guido e suo supporto nell’amministrazione dei primi anni, poi Elisabetta e Mariagrazia a fianco dei rispettivi mariti e figli, oggi con Micol e Patrizia. Due passaggi generazionali che il tempo ha decretato essere di successo, nonostante qualche difficoltà ed ostruzioni, oggi dissolte nel tempo.
Un percorso lungo, fatto di persone che l’hanno reso possibile con il lavoro, l’impegno e la dedizione, di tecnologia ed esperienza, di ambizione e traguardi, ma anche difficoltà nel nostro contesto economico e geopolitico.
Oggi, però, possiamo festeggiare con tutti i nostri collaboratori e le nostre famiglie il traguardo raggiunto; guardiamo con ottimismo ai passi futuri, forti del nostro passato e sempre all’avanguardia: un secolo avanti!
L’Azienda è oggi associata alla Unione Imprese Centenarie Italiane, ha fatto richiesta di inserimento nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale e partecipa agli Corporate Heritage Awards 2025.
Qui i link utili:


