Agevolazioni fiscali 2025 e 2026: info e aggiornamenti.
Per tutto il 2025 è al 50% la detrazione fiscale IRPEF per la “prima casa“, quindi anche per la sostituzione della porta garage, inferriate e porte blindate ecc., con tetto di spesa a € 96’000; è al 36% per le seconde case o dove non si abbia diritto reale. Per il “bonus casa 2026” gli ultimi aggiornamenti della stampa indicano che rimarrà invariata la detrazione al 50%!
La detrazione IRPEF per il 2026 è attualmente previsto scenda al 36%, anche per la “prima casa”, anche se è possibile si mantenga l’aliquota in vigore oggi… sul nostro sito aggiornamenti continui.
Nel caso delle chiusure di sicurezza, quindi, le agevolazioni fiscali sono applicabili a porte blindate ed inferriate, ad esempio, e chiusure per garage.
In particolare, il “bonus sicurezza” è applicabile all’acquisto da parte di “privato” per la propria abitazione (per la precisione: “prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi“): i nostri preventivi contengono tutte le informazioni per avvalersene senza passaggi burocratici.
Le agevolazioni fiscali sono applicabili indipendentemente dal finanziamento ad interessi zero che proponiamo.
Link utile: Agenzia delle Entrate, agevolazioni fiscali.
Posso detrarre la riparazione della porta garage?
No: la riparazione non gode di benefici fiscali, mentre la sostituzione a nuovo, con prodotto idoneo ad aumentare la sicurezza è soggetto (nei casi previsti) a detrazione IRPEF 50% ed IVA agevolata. Oltre, ovviamente, ad avere una garanzia di due anni per il “consumatore”.
“Bonus sicurezza 2025”: cos’è? Come posso usufruirne?
E’ definito “bonus sicurezza” la detrazione fiscale concessa ad acquirente “privato” per l’acquisto di prodotti destinati ad incrementare la sicurezza della propria abitazione o garage, quindi per prevenire o limitare i furti. Non è necessaria una ristrutturazione!
In particolare, la detrazione IRPEF sull’acquisto (IVA inclusa) è del 50% per la prima casa o del 36% negli altri casi, suddivisa in 10 anni e nei limiti massimi applicabili. Rientrano quindi nel bonus sicurezza: porte blindate, inferriate, tapparelle di sicurezza, ma anche porte basculanti, serrande avvolgibili ecc.
I nostri preventivi includono tutte le informazioni per avvalersene senza inutile burocrazia.
Bonus sicurezza e bonus ristrutturazioni, che differenza c’è tra queste agevolazioni?
Si tratta di agevolazioni fiscali concesse al contribuente “privato”, ma con due obiettivi diversi: il primo è finalizzato ad aumentare la sicurezza per i cittadini, quindi prevenire o limitare i furti, il secondo fa parte di un’insieme di provvedimenti per il miglioramento dell’involucro edilizio.
Nota bene: le richieste di detrazione al 50% come “Prima casa” possono essere effettuate dal proprietario o usufruttuario della stessa (o titolari di diritti reali): in caso di spese sostenute da soggetti diversi sull’abitazione principale, quali ad esempio familiari conviventi di proprietario, inquilino o comodatario, la percentuale spettante viene ridotta al 36%.
Su tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale, a prescindere dal soggetto che sostiene le spese, la detrazione spettante è del 36% (Fonte CAAF informa).
NOTA BENE: le agevolazioni fiscali (IRPEF ed IVA) sono concesse dallo Stato ed a beneficio di alcune categorie di contribuenti e possono cambiare per aliquota e forma nel tempo; la nostra Azienda non ha alcun coinvolgimento in tale rapporto, né beneficio, né assunzione di rischio.
Tutte le indicazioni riportate nella nostra documentazione e sul sito si intendono come completamento delle informazioni commerciali fornite al Cliente: è compito e responsabilità del beneficiario approfondire gli aspetti a sé applicabili o non applicabili e la corretta procedura per avvalersene, anche eventualmente con l’aiuto di fiscalisti o CAF.
La nostra Azienda non svolge tale ruolo, limitandosi ad informare delle possibilità genericamente applicabili.

