MONZA RESEGONE 2023 CLASSIFICA

Organizzazione sempre perfetta per l’edizione di sabato 17 giugno che vede questa Classifica Ufficiale 2023.

Complimenti alla squadra Autocogliati MMT che si è aggiudicata la vittoria: Officine Locati è stata ancora una volta sponsor ufficiale, sia della gara, che del super Team Brianzolo vincitore.

Qui aggiornamenti, ordine di partenza e classifica della classica del running brianzolo, che ha visto al via terne di atleti dal centro di Monza su verso la cima, o quasi, del Resegone. Complimenti agli amici della Società Alpinisti Monzesi.

Qui le immagini.

Classifica Monza Resegone

MONZA RESEGONE 2022: GARA E INFO.

Dopo il triste stop causato dalla pandemia, finalmente si torna a correre sulle strade della Brianza e su fino al Lecchese. Si è corsa la sessantesima edizione della mitica Monza Resegone, di cui la nostra azienda è fiero sponsor da tanti anni. Un’edizione perfetta, sia per meteo che organizzazione.

Monza Resegone

MONZA RESEGONE 2019

Partirà sabato 22 giugno alle ore 21 dall’Arengario di Monza la 59a edizione della Monza Resegone. La nostra azienda supporta, da ormai tanti anni, questa bellissima competizione podistica a squadre ed ha istituito il Trofeo Officine locati, per la squadra più veloce sul tratto da Erve alla Capanna Monza. Qui informazioni, ordine di partenza e classifica Monza Resegone 2019.

MONZA RESEGONE 2018

Meteo perfetto ed organizzazione impeccabile per l’edizione n. 58 della Monza Resegone che si è svolta ieri sera. Ecco la Classifica Ufficiale.

Con il pettorale n. 180 la squadra MBNews Officine Locati (Valsecchi, Manazzale, Rendina), ha concluso 21a in 4 ore e due minuti: ottimo risultato, bravissimi! Grazie Marco, Gabriele ed Alessandro, ma grazie anche a Gaetano La Mesta ed il Direttore Matteo Speziali per il supporto.

840 gli atleti impegnati, in squadre da tre, che si sono inerpicati verso il Resegone dal Pra’ di Ratt, dopo aver attraversato la Brianza Monzese, Lecchese, l’Adda e da Calolziocorte, su verso Erve… per il Trofeo Officine Locati.

Atleti al via Monza Resegone

MONZA RESEGONE 2017: UNA NOTTE PERFETTA!

Conclusa la 57a edizione della Monza Resegone, con vittoria della squadra Me.Pa in 2 ore e 58′: ancora una volta sotto le 3 ore: complimenti ragazzi! Battuto anche il record nel Trofeo Officine Locati per il durissimo tratto Erve – Capanna Monza, dalla squadra Foto Colombo.

In una nottata torrida, anche la squadra MB News Officine Locati, composta dai super atleti Gabriele Manazzale, Marco Valsecchi e Gaetano Lamesta, è arrivata in Capanna con il tempo di 4 ore 8′!

831 gli atleti al via, suddivisi in 16 squadre femminili,  15 miste ddu, 69 uud e 171 maschili.

Qui la classifica ufficiale 2017.

MONZA RESEGONE: LA GARA.

Il 9 Novembre 1924 (solo un anno prima della fondazione delle Officine Locati) sul percorso Monza – Calolzio – Erve – Capanna Alpinisti Monzesi al Resegone (mt 1.173 s.l.m.) ebbe luogo la “Prima Gara Turistica Autunnale”, evento sportivo organizzato allo scopo di collegare idealmente la Sede Sociale della S.A.M., ubicata nel cuore della città,con la Capanna sul Resegone.
Le squadre partecipanti erano composte da quattro elementi che, a passo di marcia e partendo alle ore 22.00 dall’Arengario di Monza, dovevano percorre i 42 chilometri e presentarsi al traguardo entro 6 ore per potere essere inseriti dell’ordine ufficiale di arrivo. Condizione indispensabile affinché la squadra venisse classificata, era però che almeno tre concorrenti sui quattro partiti, portassero a termine la gara.
L’abbigliamento degli atleti era in sintonia con gli usi e i costumi dell’epoca: scarponi da montagna chiodati, fasce avvolte attorno alla gamba dalla scarpa fin sopra il ginocchio, pantalone alla zuava, maglione e, buon ultimo, uno zaino in spalla che doveva contenere generi di prima necessità (successivamente sostituiti da semplice paglia per rendere meno gravoso il fardello).
Le strade percorse erano assiepate di spettatori che, nonostante l’ora tarda, dimostravano grande interesse e coinvolgimento alla gara applaudendo e incitando i concorrenti che, sul fare del mattino, arrivavano alla Capanna.
Alla prima edizione del 1924 seguirono altre due manifestazioni (1925, 1926). Poi, a seguito della fusione della Società Alpinisti Monzesi con il C.A.I. per motivi politici, la manifestazione fu sospesa.
Nel 1947, al termine degli eventi bellici, avvenne la rifondazione della Società Alpinisti Monzesi e, con essa, riprese la Monza – Resegone che continuò ininterrottamente fino al 1955, cioè per altri nove anni.
La nuova sospensione, questa volta, determinata da eventi di natura diversa che crediamo di potere individuare nel benessere sopraggiunto nel Paese e dalla conseguente attrazione per forme di divertimento fisicamente meno faticose e impegnative.
Un ritrovato amore per la natura e la riscoperta dell’agonismo sportivo come momento esaltante dell’io ed aggregante con i consimili, riporta al gusto per le corse e, conseguentemente, la Monza – Resegone, come l’Araba Fenice, nel 1973 risorge più bella e splendente di prima.
Bella perché rinnovata nella forma. Ora i concorrenti sono solo 3 per squadra; devono però arrivare al traguardo tutti assieme, pena la squalifica.