GIUSEPPE LOCATI (Monza, 1939 - 2022)

LA GRAFIA DEL PENSIERO ed EMOZIONI D'ACCIAIO

Emozioni d'acciaio il video

Ad un anno dalla scomparsa dell’Ing. Giuseppe Locati, i familiari hanno realizzato l’evento “La grafia del pensiero”, che si è svolto a Milano presso On House. Nel corso della serata sono state presentate le settanta opere esposte e, soprattutto, il video Emozioni d’acciaio che racconta la storia, le opere, i traguardi dell’Ingegnere. Link diretti:

L'ING. LOCATI E' MANCATO

Il 26 agosto 2022 l’Ing. Giuseppe Locati viene a mancare ai suoi cari, cui lascia un’immensa dote di esperienze, insegnamenti, affetto ed amore. Una vita intensa, pienamente vissuta e con il massimo rigore verso se stesso e le proprie ambizioni; una vita con l’amata moglie Betty ed i figli Rossana e Guido e l’immancabile Lula; una vita di crescita e traguardi professionali per sé e per l’azienda, con al centro la serietà ed il rispetto.

Qui alcuni articoli della stampa:

ATTRAVERSO IL RESPIRO DEL TEMPO

Mostra Giuseppe Locati

“Attraverso il respiro del tempo”, una mostra personale accanto al Cenacolo Vinciano, nel Chiostro del Bramante; un traguardo prestigioso per l’artista ed uomo Giuseppe Locati, un momento per fare il punto sulla grafia del suo pensiero, l’arte, e le sue ultime fatiche filosofiche. Una “personale” molto sentita dall’Ingegnere che vede questo accostamento all’opera vinciana come un importante riconoscimento alla sua opera.

Articolo de Il Giorno.

TGCOM24.

MBNews.

SITO INTERNET di GIUSEPPE LOCATI

E’ stato realizzato e pubblicato su web il stio www.giuseppelocati.it, che raccoglie l’intera opera dell’Ingegner Locati, sia tecnica, con i suoi numerosi brevetti ed innovazioni, che artistica (quadri, sculture, mostre) e filosofica… ovvero “ingegno, lavoro, arte”, come il titolo della sua mostra al Pirellone di Milano.

Ing. Giuseppe Locati

“MOSTRA INGEGNO LAVORO ARTE”

Il Grattacielo Pirelli ospita del Salone degli eventi la Mostra “Ingegno Lavoro Arte: Giuseppe Locati dalla Lombardia al mondo“; l’intera opera di pensiero dell’Ing. Locati, attraverso quadri e sculture, i quattri libri di filosofia scritti, i brevetti che spaziano dalle strutture geodetiche, agli sci da chilometro lanciato, ai motori ad argano per la nostra azineda, Officine Locati. La Mostra è stata curata dal Prof. Marsiglia e voluta da Regione Lombardia ed ICCRA.

Ing. Giuseppe Locati

CAVALIERE ALL’ORDINE DEL MERITO DELLA REPUBBLICA.

In data 2 Giugno 2013, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di Cavaliere “all’ordine del Merito della Repubblica” all’Ing. Giuseppe Locati.

L’onorificenza è volta a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.

Giuseppe Locati è alla guida della nostra azienda da oltre quaranta anni e, contemporaneamente all’attività imprenditoriale (nelle Officine Locati, nel settore immobiliare e dell’imballaggio), si è distinto per l’attività artistica (pitture e sculture esposte in Italia ed in tutto il mondo), filosofica (quattro libri di filosofia analitica pubblicati) brevettuale (dalle solette degli sci di fondo, alle strutture geodetiche ai materiali innovativi ed ecocompatibili per imballaggio), sportiva e sociale.

Tutti noi di Officine Locati siamo orgogliosi di poter collaborare ed apprendere quotidianamente da lui.

LINK:

Ing. Giuseppe Locati