AERAZIONE su PORTE GARAGES BASCULANTI.

Aerazione porte garage

PORTE DA GARAGE BASCULANTI: AERAZIONE.

Tutte le porte garage, basculanti o meno che siano, devono rispettare la normativa sull’aerazione dei garage, anche le porte pre-esistenti (che, quindi, devono essere adeguate). Per autorimesse > 300 mq., la superficie d’aerazione, espressa in cmq. per ogni porta, varia a seconda della dimensione interna del box e dell’eventuale presenza di altre superfici aperte (bocche di lupo, finestre, colonne d’aerazione); è un dato che viene fornito dal progettista (nuove realizzazioni) o dall’Amministratore del Condominio (sostituzioni).

Riferimento: DM 150520 RTV. Ambito di applicazione: autorimesse > mq. 300.

Le porte basculanti di Officine Locati hanno, di serie, una fila di feritoie (16) sugli elementi in alto ed in basso sul pannello; fila che può essere raddoppiata o triplicata (vedi sopra), su richiesta, così come eliminata, quando vi siano già altre fonti di aerazione. Spesso si lascia un sopraluce aperto, ad esempio nei nuovi corselli per garages e, in alcuni casi, si utilizza celino o pannello macroforato (nella foto sopra: tripla fila di feritoie e sopraluce aperto). Sotto, uno schema delle principali soluzioni adottabili.

Va ricordato che il rispetto della Normativa è un obbligo che non può essere derogato, né per considerazioni estetiche, né di sicurezza antintrusione, né di visibilità.

Link utili: aerazione basculanti | caratteristiche | confronta | prezzi.

Aerazione garages
Incendio in garage condominiale

AERAZIONE OBBLIGATORIA per GARAGES

L’aerazione dei garages è un obbligo tecnico previsto dalla norma RTV: la sua applicazione prescinde da qualsivoglia considerazione estetica, di sicurezza antintrusione o di “privacy”, intesa come visibilità dell’interno del garage.

Il nostro sito ed il preventivo sottoposto al Cliente indicano le modalità di applicazione della Norma e le soluzioni tecniche da noi proposte per il rispetto della normativa: elementi con serie di feritoie, pannello macroforato, sopraluce aperto o macroforato, pannello in grigliato ecc.

La quantità di cmq. aperti per aerazione deve esserci comunicato dal tecnico del Condominio, o progettista, o Amministratore, in base ai vari fattori che lo determinano, per ogni singolo garage. Salvo diversa richiesta scritta, le porte da noi proposte sono standard come da catalogo, descritto sul Preventivo sottoposto al Cliente.