Casa sicura, negozio sicuro: informazioni e consigli

CASA SICURA.

Consigli ed informazioni per una scelta sicura ed appropriata.

Quello della sicurezza è un mondo complesso, in cui si muovono tanti operatori, con diversi interessi, serietà ed affidabilità; non è semplice orientarsi, per chi non è esperto. Qui vogliamo dare le risposte alle domande più frequenti e tutte le informazioni che sono frutto di nove decenni di esperienza nella produzione e fornitura di chiusure di sicurezza. Per domande più specifiche, trovate le FAQ (domande e risposte frequenti) alle pagine dei prodotti.

Sicurezza meccanica (inferriate, ad esempio) o elettronica (allarme)? La prima regola della sicurezza è: “tenere fuori i ladri“, quando sono entrati è… tardi; la seconda regola è che non c’è un dispositivo valido in assoluto ed impenetrabile, ma un insieme di strumenti per ottimizzare la sicurezza. Per questo i due strumenti (meccanici ed elettronici) non si escludono a vicenda, purché si scelga opportunamente. Ad esempio un impianto d’allarme non evita che il ladruncolo entri in una finestra aperta all’ora di cena, ma è molto utile (se collegato alla vigilanza h24 con ponte radio) ad esempio in estate, quando le città si svuotano. Inferriate, cancelletti o avvolgibili non sono impenetrabili in assoluto (con abilità, strumenti e possibilità di fare rumore possono talora essere forzati, come gli allarmi del resto), ma sono efficaci per la sicurezza dei normali appartamenti ed vi evitano “brutti incontri“.

A chi affidarsi? Sono in tanti sul mercato/web… Le chiusure di sicurezza sono prodotti realizzati su misura e di uso quotidiano, ma destinati a durare decenni; per questi motivi è molto importante non limitarsi a guardare il prezzo, ma valutare tutti i parametri di questo acquisto, che determina sicurezza e tranquillità dell’acquirente. Il più importante è l‘affidabilità del fornitore, cioè la sua competenza, esperienza e reperibilità nel tempo; per questo insistiamo spesso sulla nostra “età” (azienda storica) e sulla produzione diretta. Per un “profano” è molto difficile valutare la qualità e efficacia di un prodotto o degli accessori tecnici (si pensi alle persiane “rinforzate” o alle grate) o “abboccare” ad accattivanti descrizioni. Per questo, l’esperienza e la presenza sul mercato da decenni sono garanzia di affidabilità e serietà.

Certificazioni sì, certificazioni quali. L’Italia fa parte dell’Unione Europea, che ha stabilito alcune Direttive da rispettare nella produzione e vendita dei prodotti da costruzione (EN13241), come serrande, porte basculanti o scorrevoli; si tratta di certificazioni obbligatorie per legge. Officine Locati, ovviamente, in qualità di produttore si è certificata tramite l’Istituto notificato CSI Spa di Bollate. Diverso il discorso sulla certificazione anti-effrazione, che non è obbligatoria e dà informazioni molto limitate (e discutibili) sulla resistenza al tentativo di scasso; molti vi hanno fatto ricorso per dimostrare la sicurezza del proprio prodotto, mentre Officine Locati ritiene più significativa l’esperienza “sul campo” di un test di laboratorio. Nota Bene: è falso che per avere  detraibilità IRPEF sia necessaria la certificazione anti-effrazione; la certificazione è necessario solo per opere di miglioramento energetico, come i serramenti; vedi prossimo paragrafo.

Detraibilità, IVA agevolata. L’Amministrazione Fiscale ha determinato la detraibilità IRPEF 50% per “prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi“ (nulla a che vedere con il miglioramento energetico!), nonché aliquota IVA agevolata, ove sussistano alcune condizioni; visita la nostra pagina dedicata per valutarne l’applicabilità.

Garanzia. Per legge, la garanzia sull’acquisto da parte di consumatore privato è di 2 anni dalla data di fatturazione; sono nulle tutte le estensioni inferiori. Attenzione: le chiusure di sicurezza sono destinate a durare ben più di due anni (qualche decennio!): affidatevi quindi ad un produttore ed installatore affidabile e… reperibile nel tempo!


Dal 1925 produciamo porte basculanti, serrande avvolgibili, portoni per garage, persiane blindate, inferriate blindate, grigliato e recinzioni a Milano e provincia