RIPARAZIONE MOLLA SERRANDA

molle-serranda

MOLLA SERRANDA: RIPARAZIONE

Le molle delle serrande avvolgibili sono materiale “di consumo”, cioè soggetto a rottura nel tempo, a seconda anche dell’uso che se ne fa e delle condizioni ambientali (sbalzo caldo freddo, ad esempio). Si tratta di materiale in acciaio temperato, che non può essere MAI saldato o giuntato, ma solo interamente sostituito. Segnale più comune ed evidente della rottura delle molle è il telo della serranda inclinato in modo anomalo, obliquo.

La sostituzione della molla sull’albero serranda è un’operazione che richiede abilità ed esperienza, ma soprattutto il rispetto di norme di sicurezza, in quanto potenzialmente pericolosa. E’ sempre da evitare il “fai da te”.

Per la sostituzione delle molle della serranda suggeriamo sempre di rivolgersi ad un fabbro o comunque artigiano specializzato, chiedendo il preventivo (per evitare possibili sorprese).

E’ sempre consigliato sostituire tutte le molle sull’albero, e non solo quella eventualmente rotta, in modo da avere un carico uniforme e di pari affidabilità nel tempo. Da valutare, al momento della sostituzione delle molle, anche lo stato di usura delle scatole portamolla, che possono avere i cuscinetti in stato di avanzata usura (talvolta i cuscinetti rotti arrivano ad intagliare il corpo dell’albero stesso).

Mai e per nessun motivo la molla rotta può essere riparata, saldata o giuntata: si tratta di acciaio temperato, che deve essere lavorato solo “a freddo” con appositi macchinari.

MOLLA SERRANDA: SOSTITUZIONE

Officine Locati offre il servizio di sostituzione in giornata di molle serranda o alberi alla propria Clientela professionale; è sufficiente indicare le misure luce della serranda L x H, tipologia e spessore.

In caso sia necessario procedere alla sostituzione della serranda, la nostra gamma comprende: