AZIENDA LEADER DAL 1925: OFFICINE LOCATI

Officine Locati, azienda

OFFICINE LOCATI: CHI SIAMO

Quasi cento anni di esperienza, due stabilimenti, decine di migliaia di Clienti e chiusure, recinzioni e grigliati realizzati e forniti in Italia e nel mondo: questa è la nostra fabbrica! 

Officine Locati è un’azienda manifatturiera fondata a Monza nel 1925, oggi alla terza generazione imprenditoriale, con una capacità produttiva senza eguali nel settore: 14 linee di produzione con 16 profilatrici (nella foto sopra, le “spalle” con le coppie di cilindri), 30 presse, oltre cento stampi, macchine per formatura del ferro tondo e tubolare, centro di lavoro CNC a quattro assi; una produzione totalmente “verticalizzata”, dal nastro d’acciaio, al singolo componente, al prodotto finito realizzato in misura: gli unici nel nostro settore!

Una tecnologia costantemente aggiornata: qui gli ultimi investimenti; dal 2018 si aggiunge una nuova unità produttiva, sempre a Monza, per la verniciatura industriale con impianto automatico 4.0.

Non usiamo i termini “mission” o “vision“, ma abbiamo tre impegni concreti: qualità, serietà, affidabilità! Questi i nostri valori:

  • rispetto per i Clienti: le scelte tecniche e commerciali sono incentrate sulla soddisfazione nel tempo della Clientela, che infatti è spesso legata a noi da decenni e generazioni; non solo “acquisto”. rivolgersi ad Officine Locati è una scelta efficace nel tempo.
  • rispetto per i Fornitori: nessuna contrattazione al puro ribasso, ma un rapporto sempre corretto e costruttivo, non solo tecnico; una crescita reciproca, sia tecnica che umana.
  • rispetto per i dipendenti: risorsa fondamentale della nostra azienda, il rapporto supera i doveri contrattuali con relazioni umane serene e costruttive, attività di formazione e team building, in un ambiente lavorativo sicuro, pulito ed ordinato; i corsi sulla sicurezza sono costantemente aggiornati, estendendo le competenze oltre le necessità imposte dalla Legge.
  • rispetto per l’ambiente: lavoriamo una materia nobile ed altamente riciclabile quale è l’acciaio; ogni fase delle nostre lavorazioni è volta alla riduzione dell’impatto ambientale ed alla sostenibilità: da anni abbiamo documentazione in cloud smaterializzata, i nostri veicoli commerciali sono della più recente normativa anti emissioni, l’impianto di verniciatura è è a zero emissioni in ambiente ed i rifiuti, tutti, trattati nel più rigoroso rispetto delle normative. Per l’imballaggio, il nostro obiettivo è sempre la riduzione del materiale impiegato al minimo necessario ed il ricorso, per quanto possibile, a materiali riciclabili.
  • rispetto per la sicurezza: la nostra azienda aggiorna regolarmente la formazione del personale, le attrezzature e le procedure per il rispetto delle normative sulla sicurezza, anche attraverso il Sistema Organizzativo della sicurezza che ha adottato;
  • rispetto per il territorio: la nostra azienda supporta numerose attività di valorizzazione culturale (ad esempio con la realizzazione del video “Le stagioni del Parco“, per il quale riceve la qualifica di Fornitore Ufficiale della Reggia Reale di Monza), sportiva, solidaristica del territorio di Monza e Brianza;
  • rispetto per il Paese: da oltre novanta anni la nostra azienda opera con onestà sul mercato, contribuendo con imposte e tasse derivanti da bilanci MAI in rosso, spesso anche valorizzando il Made in Italy all’estero con esportazioni e partecipazione a Fiere di Settore.

In questa video intervista a Monza e Brianza TV ripercorriamo l’evoluzione della nostra azienda.

Per comprendere chi siamo oggi, è possibile guardare anche:

recensioni Officine Locati
Officine Locati
Verniciatura a polveri
Fabbrica cancelli estensibili
Officine Locati neve
OFFICINE LOCATI: RICONOSCIMENTI

Officine Locati è inserita nell’Albo delle Aziende Storiche, “tra le attività imprenditoriali storiche che hanno contribuito a plasmare il territorio che è fatto della cultura del fare”. Dal 2013 Officine Locati può fregiarsi del marchio Made in Brianza, riservato alle aziende manifatturiere del territorio. Nel 2014 l’Ing. Giuseppe Locati, titolare della Officine Locati, è stato nominato Cavaliere all’ordine del Merito della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.

Nel 2015 la nostra azienda ottiene la qualifica di Fornitore Ufficiale della Reggia Reale di Monza, grazie alla sponsorizzazione del video “Le Stagioni del Parco“; nel 2016 abbiamo l’onore di ricevere il Premio Brianza Economica e, in seguito, il BtoB Awards, categoria Piccola Impresa.

Link:

AZIENDA e SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Nel 2022 la decisione di investire nell’energia solare , con la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico: questo consentirà di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, ridurre la dipendenza da fonti energetiche esterne e soddisfare il fabbisogno dell’intero reparto di verniciatura ed assemblaggio.

La nostra azienda è da sempre attenta alle tematiche ambientali, lavorando la più nobile e riciclabile delle materie prime: l’acciaio: il re dell’economia circolare. Anche il nuovo impianto di verniciatura a polveri epossidiche rispetta l’ambiente, sia per efficienza energetica che per l’assenza di emissioni in ambiente.  Abbiamo, quindi, deciso di realizzare un impianto ad energia solare per alimentare questa lavorazione per minimizzare sia l’impatto del costo energetico, sia per ridurre al minimo il ricorso ad energia esterna non sostenibile.

Fotovoltaico
OFFICINE LOCATI: FIERE

Negli anni recenti Officine Locati ha partecipato a numerose fiere del settore Edilizia ed Arredo, sia in Italia che all’estero, tra le quali: